PROGETTO SPAZIO-COMPITI

Durante l'anno scolastico 2012-13 la Banca del Tempo ha predisposto il Progetto "Spazio-compiti", con la collaborazione del Comune di Vinovo, dell'Istituto Comprensivo vinovese e degli Istituti di Istruzione Superiore di Carignano, Moncalieri, Nichelino e Torino (Regina Margherita).

Il progetto è iniziato il 29 gennaio e terminato venerdì 17 maggio 2013, ma nell'anno scolastico 2013-14 ripartirà non appena gli adempimenti burocratici (convenzioni con le scuole) saranno conclusi.

L'obiettivo del progetto è stato quello di coinvolgere i ragazzi, che frequentano il terzo e quarto anno della secondaria di secondo grado (liceo) di alcuni istituti superiori, come supporto agli studenti della secondaria di primo grado (scuola media) nello svolgimento dei compiti.
Questo perché spesso i ragazzini hanno difficoltà nell'esecuzione degli esercizi assegnati a casa e nello studio, oppure sono soli perché i genitori lavorano e, quindi, non possono essere seguiti adeguatamente. 
Il nostro obiettivo, quindi, è stato quello di creare una "rete di solidarietà", chiedendo la disponibilità di studenti più grandi, per un tempo limitato (1 h. e 30'), una volta la settimana, per una o più discipline nelle quali si sentivano ben preparati e pronti ad aiutare gli altri.
Ai ragazzi, tutti, abbiamo chiesto la massima serietà di applicazione, mentre agli adulti (iscritti alla BdT) abbiamo chiesto la disponibilità per la sorveglianza e per la verbalizzazione delle presenze.

Ai ragazzi tutor è stato garantito, con un Protocollo d'Intesa stipulato tra le parti, il riconoscimento dell'attività svolta come credito formativo (a cura degli Istituti) e come attività che ha permesso l'acquisizione dei punti per i premi della PYou Card (a cura del Comune).
Il Comune di Vinovo e l'Istituto Comprensivo, da parte loro, hanno fornito i locali, in uso gratuito, come gratuita è stata l'attività svolta sia dai tutor sia dai "senior" della BdT.

Prima dell'avvio del progetto eravamo consapevoli che avremmo dovuto affrontare degli ostacoli, tuttavia la serietà dimostrata dai tutor durante l'attività, la loro voglia di mettersi in gioco, il senso di responsabilità dimostrato nei confronti dei più giovani e le loro riflessioni, ci permette di sostenere che questa esperienza di educazione "peer to peer" può essere utile anche per i ragazzi più grandi.

 

La foto in alto, a sinistra del testo, e quella a destra illustrano due momenti della presentazione del progetto, avvenuta il 12 dicembre 2012 nella Sala del Consiglio di Vinovo.

Erano presenti tra gli altri:

- la dott.ssa Mariagiuseppina Puglisi, Assessore alle Politiche Attive di Cittadinanza, Diritti Sociali e Parità della Provincia di Torino,

- la dott.ssa Giovanna Pentenero, Consigliera regionale,

- il Sindaco di Vinovo, dott.ssa Mariateresa Mairo

- la dott.ssa Maria Pagliassotto, Assessore all'Istruzione, alla Famiglia e alle Pari opportunità del Comune di Vinovo,

- la Dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo di Vinovo, dott.ssa Emanuela Zoia,

- i professori Paola Bertinetto, vice-preside dell'IIS Bobbio di Carignano, e Michele Ferrero dell'IIS Majorana di Moncalieri